È però bene distinguere la differenza di queste piattaforme. Possiamo distinguerle in due categorie:
- Piattaforme Professionali. Queste sono strumenti di ricerca che non sono tipicamente accessibili all’investitore retail per una questione di costi. Sono le piattaforme utilizzate dai Fund Managers e Investitori Istituzionali
- Piattaforme Retail. Questi strumenti sono utilizzati dagli investitori retail e in molti casi sono gratuiti o richiedono una subscription di decine o poche centinaia di dollari al mese.
Ora analizziamole in maggior dettaglio.
Terminale Bloomberg
Bloomberg e il Terminale è lo strumento di ricerca per eccellenza e leader di mercato. Il costo di una licenza Bloomberg è di oltre $25K all’anno per utente.
Nel 1981 Michael Bloomberg dopo essere stato licenziato da Salomon Brothers inizia la sua carriera da imprenditore. Bloomberg oggi fornisce informazioni in tempo reale, ricerca, news che sono in grado di muovere il sistema finanziario.
Nel 2015 per esempio a causa di un outage del sistema la Banca d’Inghilterra ha posticipato la vendita di Obbligazioni.
Il Terminale Bloomberg offre accesso a tutti gli strumenti finanziari di ogni mercato, prezzi in tempo reale, notizie, ricerca e tantissimo altro.
L’azienda è privata e fattura oltre $10 miliardi all’anno. Ci sono oltre 325.000 utenti del terminale Bloomberg a livello mondiale.
Devo ammettere che chi l’ha scritto ha fatto un ottimo lavoro.
Foto molto bella 🌈☀️
Autore +1