Strategie

Strategia Iron Condor

By

Come abbiamo visto nel post introduttivo sulle strategie avanzate di questa serie dedicata alle strategie di investimento con le opzioni, tra le strategie “Market Neutral” troviamo la strategia Iron Condor.

La strategia Iron Condor fa parte di una serie di strategie avanzate con le opzioni. Si tratta di una strategia neutrale o Market Neutral.

Questo tipo di strategia mira a generare rendimenti dal crollo della volatilità e dal passare del tempo. È una strategia che ci permette di definire il nostro rischio e rendimento.

Raggiunge il massimo profitto se il prezzo del sottostante rimane all’interno degli strike e la struttura scade senza valore a scadenza.

Questa strategia consiste nell’acquisto e nella vendita di due calls e due puts con la stessa data di scadenza. In questa strategia abbiamo quattro strike price.

Come mettere a mercato un Iron Condor

Un Iron Condor può essere creato mettendo a mercato operazioni per la vendita di out of the money options e l’acquisto di out of the money options. 

Prendiamo per esempio un’azione che sta quotando a $50. Possiamo creare un iron condor in questo modo:

  • Long Put con strike $40
  • Short Put con strike $45
  • Short Call con strike $55
  • Long Call con strike $60

L’idea di questa strategia è la vendita di due opzioni con strike più vicini al prezzo di quotazione per incassare il premio e l’acquisto di due opzioni con strike più lontani per proteggere eventuali perdite.

È una strategia a credito in quanto incassiamo un premio che è rappresentato dalla differenza dei premi incassati per la vendita di opzioni e quelli pagati per l’acquisto.

Il trader ha la flessibilità di scegliere la distanza degli strike prices dal prezzo di quotazione e in base alla distanza avranno un diverso profilo di rischio/rendimento. Più largo è lo spread tra gli strike delle posizioni short e quelli long e maggiore è il premio incassato.

Diagramma del Payoff dell’Iron Condor

Ogni strategia di opzione ha un potenziale ritorno e una potenziale perdita massima. Questi due valori possono essere visualizzati attraverso il grafico del payoff.

Guardiamo al payoff della Strategia Iron Condor.

In questo esempio l’azione quota $50 e mettiamo a mercato quattro operazioni: vendiamo una put con strike $45 e ne acquistiamo una con strike $40.

Dall’altra parte vendiamo una call con strike $55 e ne acquistiamo una con strike $60. Supponiamo che il nostro credito netto (differenza tra i premi incassati e quelli pagati) sia di $2. 

Abbiamo un rischio e rendimento definito. 

Il rendimento massimo è rappresentato dal credito ricevuto. In questo caso $200 ovvero $2 * 100 azioni.

I prezzi di breakeven sono calcolati aggiungendo e sottraendo il credito ricevuto dagli strike delle posizioni short o di vendita. In questo esempio $43 e $57 ovvero $2 sotto lo strike della put venduta e $2 sopra lo strike della call venduta.

La perdita massima è di $300 ovvero la differenza tra i prezzi di breakeven e gli strike delle opzioni acquistate.

iron condor

La Variabili da valutare sulla strategia Iron Condor

In questa strategia siamo short opzioni. Quando siamo short opzioni dobbiamo quindi valutare l’impatto delle seguenti variabili:

  • Volatilità Implicita. Se la volatilità implicita scende questo avrà un impatto positivo per la strategia in quanto il premio tenderà a diminuire e questo è positivo per il venditore. Questa strategia beneficia dalla bassa volatilità.
  • Time Decay.  Il fattore Theta è positivo per questa strategia perchè va a diminuire il valore del premio delle opzioni vendute. 

Una volta entrati in una posizione possiamo in ogni momento chiudere o modificare la nostra strategia. Per esempio possiamo chiudere una gamba della posizione e aprirne un’altra con strike differente in base al movimento del prezzo o possiamo fare il rolling completo dell’Iron Condor.

Ti potrebbe interessare anche

Comment (1)
  1. Cassie Weimann 9 mesi ago

    Devo ammettere che chi l’ha scritto ha fatto un ottimo lavoro.

    Reply

Post A Comment

Your email address will not be published.