Strategie

Strategia Bear Put Spread

By
Come abbiamo visto nel post introduttivo sulle strategie avanzate di questa serie dedicata alle strategie di investimento con le opzioni, tra le strategie bearish troviamo la strategia Bear Put Spread.La strategia Bear Put Spread fa parte di una serie di strategie multileg che consistono nell’acquisto e vendita simultanea di opzioni con stessa scadenza, ma differenti strike price.

Abbiamo parlato dei Vertical Spreads in un articolo del Blog.

Qui analizziamo il Bear Put Spread.

Il Bear Put Spread è una strategia Bearish che ha un profitto massimo e rischio limitato. La strategia beneficia del ribasso del prezzo del sottostante. La view del trader è ribassista.

È una strategia che coinvolge l’acquisto di una put e la vendita di una put con uno strike inferiore a quello della put acquistata. La scadenza dell’opzione è la stessa.

In questo caso acquistiamo una put pagando il premio e vendiamo una put con strike più basso per ridurre il costo del premio della put acquistata.

Questa è una strategia a debito in quanto paghiamo la differenza tra i due premi. A differenza dell’acquisto di una put o la strategia Long Put il nostro costo è ridotto in quanto abbiamo una gamba di vendita di una put in cui riceviamo un premio. 

Diagramma del Payoff del Bear Put Spread

Ogni strategia di opzione ha un potenziale ritorno e una potenziale perdita massima. Questi due valori possono essere visualizzati attraverso il grafico del payoff.

La strategia Bear Put Spread è uno spread a debito. Il Bear Put Spread ha un diagramma del payoff con un rischio e rendimento definito dal momento dell’acquisto. Guardiamo a questo esempio. 

Acquistiamo una put option con strike a $60 e vendiamo una put option con strike a $55 ad un debito netto di $1. Riceviamo un credito per la vendita della put e paghiamo un premio per l’acquisto della put con strike maggiore. 

La nostra perdita massima è rappresentata dal costo del debito o la differenza tra il costo sostenuto e il premio ricevuto. In questo caso è $100 ($1 * 100 azioni).

Il nostro breakeven è rappresentato dallo strike della put acquistata – premio pagato ($59).

A differenza della strategia Long Put il nostro profitto massimo è limitato ed è rappresentato dalla differenza tra il breakeven e lo strike della put venduta: ($59-$55) *100 azioni. Il profitto massimo di questa strategia è quindi di $400.

Il Bear Put Spread viene utilizzato per prendere esposizione al sottostante attraverso la leva, ma riducendo il costo della strategia rispetto al semplice acquisto di una Put.

bear put spread

La Variabili da valutare sulla strategia Bear Put Spread

In questa strategia siamo long opzioni anche se abbiamo venduto una put per ridurre il premio. Quando siamo long opzioni dobbiamo quindi valutare l’impatto delle seguenti variabili:

  • Volatilità Implicita. Se la volatilità implicita sale questo avrà un impatto positivo per la strategia in quanto il premio tenderà a crescere. Nella teoria il trader dovrebbe entrare in questa strategia quando la volatilità implicita è bassa.
  • Time Decay.  Il fattore Theta è negativo a questa strategia perchè va a diminuire il valore della put acquistata. 

Una volta entrati in una posizione possiamo in ogni momento chiudere o modificare la nostra strategia. Per esempio possiamo chiudere una gamba della posizione e aprirne un’altra con strike differente in base al movimento del prezzo o possiamo fare il rolling completo dello spread.

Ti potrebbe interessare anche

Comments (3)
  1. Jerald Satterfield 3 mesi ago

    Grazie mille!

    Reply
  2. Gregory Bartell 3 mesi ago

    Porca miseria, un post unico

    Reply
  3. Wyman Daugherty 3 mesi ago

    Il materiale è un A+. Ma c’è un meno! Ho una velocità di internet di 56kb/sec. La pagina ha impiegato circa 40 secondi per caricarsi.

    Reply

Post A Comment

Your email address will not be published.